13 Giu
Come lavare i denti

Come lavare i denti nel modo corretto: sei sicuro di farlo bene?

Qual è la soluzione corretta per lavare al meglio i denti? A questa e ad altre domande rispondono gli specialisti della British Dental Association che cercano di coniugare igiene, salute orale e comfort.

Meglio bagnare lo spazzolino prima o dopo?

Una domanda che molti di noi si pongono quotidianamente, ma sappiate che il risultato non cambia poi granché; teniamo a mente che uno spazzolino asciutto aumenta l’attrito con le setole, mentre uno spazzolino bagnato aggiunge umidità e per la maggior parte delle persone rende l’esperienza di spazzola mento più gradevole.

Per quanto tempo bisogna lavare i denti?

Altro dubbio molto frequente, l’importante è sapere che i denti vanno lavati almeno due volte al giorno e per almeno due minuti; soprattutto che sia l’ultima cosa che fate prima di andare a dormire.

Come bisogna sciacquare i denti?

Secondo gli esperti, NON bisogna risciacquare con acqua né con collutorio, ma bisognerebbe solo sputare, questo per non spazzare via i benefici del cloruro presente nei dentifrici più comuni; solo in un secondo momento si può completare l’opera con l’uso del collutorio.

Qual è lo spazzolino migliore?

Non tutti concordano sullo spazzolino elettrico: anche se molti lo consigliano, può andar bene anche quello tradizionale. Come qualsiasi altra cosa ha i suoi pro e i suoi contro, l’importante è che sia fatto uno spazzolamento che copra tutta la superficie dei denti.

Bisogna lavare i denti subito dopo aver mangiato?

Anche in questo caso i tempi sono fondamentali! Se si mangiano alimenti che contengono zucchero o carboidrati, assolutamente si, perché gli enzimi nella bocca a contatto con questo tipo di cibi, creano un acido che indebolisce i denti

Come si usa lo spazzolino nel modo migliore?

Lo spazzolino deve essere utilizzato sempre in senso verticale partendo dalla gengiva verso il dento e mai in orizzontale, è essenziale che sia inclinato di circa 45 gradi in questo modo si potrà asportare con più facilità la placca dal solco gengivale.

Prenditi cura del tuo sorriso

Share: