4 Feb
Denti in zirconio perché sono migliori

Denti in Zirconio: perché scegliere questo materiale e quali sono le sue caratteristiche

Se hai denti danneggiati, cariati o da sostituire la soluzione potrebbe essere l’applicazione di protesi dentali in zirconio.

Avere denti in zirconio, assicura una dentatura del tutto omogenea e naturale. Lo zirconio venne utilizzato per la prima volta in ambito medico nel settore dell’ortopedia per delle protesi all’anca. Oggi viene utilizzato anche dai dentisti per il recupero di una dentatura danneggiata.

Zirconio in ambito dentale

Lo zirconio è un materiale d’eccellenza utilizzato anche in ambito dentale ed è molto adatto per la costruzione di protesi dentali, grazie alle quali recuperare la dentatura persa o danneggiata e tornare a sorridere.

In campo dentale viene perlopiù utilizzato l’ossido di zirconio per la realizzazione di ottime protesi dentali. L’ossido di zirconio viene spesso utilizzato insieme alla ceramica per la realizzazione delle corone: lo strato interno è costituito dall’ossido di zirconio e quello esterno dalla ceramica.

Processo di lavorazione di denti in zirconio

Il dentista, dopo aver rilevato al paziente l’impronta, la consegna al laboratorio per la realizzazione della protesi. Per la lavorazione viene utilizzata la tecnologia CAD/CAM (computer-aided design/computer-aided manufacturing).

Dopo aver realizzato il file del progetto con uno specifico software di progettazione, viene inserito in un altro software che gestisce una macchina fresante incaricata di lavorare un pezzo in zirconio sul prototipo dell’immagine 3D elaborata in precedenza.

Dopodiché si procede con un processo delicato che richiede massima precisione: la presa del colore sui denti naturali del paziente che vengono infiltrati poi all’interno della macchina fresante.

Il pezzo colorato ed elaborato, subisce infine il processo di sinterizzazione per portare l’Ossido di Zirconio dalla forma monoclina a quella tetragonale, ovvero la forma in cui viene utilizzato per la realizzazione di protesi in zirconio.

Dopo questo processo, l’odontotecnico, potrà garantire una maggiore resistenza alle fratture colorando superficialmente il manufatto di zirconio nelle zone posteriori.

Corone in zirconio vs corone in metallo-ceramica

Se le corone in metallo-ceramica rappresentano la forma più diffusa sul mercato, lo zirconio sta via via riscontrando una sempre maggior preferenza per la costruzione delle corone dentali. 

A differenza del metallo-ceramica, l’ossido di zirconio garantisce estrema durezza e traslucenza ed esercita minori sollecitazioni sull’osso. Inoltre, proprio grazie alla sua durezza, non ha bisogno della parte interna in metallo, eliminando così il problema dei fastidiosi colletti dentali.

Lo zirconio presenta numerosi vantaggi per la costruzione di corone dentali:

  • è biocompatibile, non ha effetti nocivi sul nostro organismo e viene accettato senza problemi, rispettando i tessuti della cavità orale,
  • è resistente alla corrosione, non richiede particolari attenzioni e cure e protegge la protesi dall’usura del tempo,
  • dona un aspetto naturale e piacevole, del tutto simile ai denti naturali, per una resa estetica impeccabile.

Inoltre, è molto duttile e dunque idoneo alla lavorazione. Un buon dentista potrà personalizzare al meglio il colore dei denti del paziente.

Nello studio odontoiatrico New Dental Center realizziamo protesi in zirconio resistenti, solide e dall’aspetto naturale, garantendoti il massimo della resa estetica a un prezzo contenuto. Contattaci per saperne di più.

Prenditi cura del tuo sorriso

Share: